UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

Master di I livello - I vini italiani e i mercati mondiali

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Breve descrizione
Il Master è realizzato in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier (soggetto promotore),  Scuola Sant’Anna di Pisa, l’Università di Pisa e Università per Stranieri di Siena.
Il master tende a formare una nuova professionalità oggi poco o marginalmente presente che riesca a comunicare il valore aggiunto altamente identitario e culturale del vino italiano al fine di poterlo promuovere e vendere sui nuovi mercati mondiali. Una sorta di ambasciatore del vino italiano che possa far breccia nelle nuove logiche commerciali dei mercati mondiali.

Il “made in Italy” enogastronomico connota sempre più l’identità italiana dal punto di vista culturale ed economico sul mercato internazionale, poiché è sinonimo di prodotto non replicabile ed espressione di un territorio univoco. Si rende pertanto necessario affrontare i nuovi mercati internazionali con una specifica formazione strategica in grado di costruire una “cultura del vino”,con particolare riferimento al vino italiano e alle produzioni nazionali.

A chi è diretto 
Il Master è diretto principalmente, ma non esclusivamente, a laureati di I livello, o titolo equipollente, in Viticoltura ed enologia, in discipline agrarie/alimentari, economiche, di comunicazione e di marketing o a laureati di I o II livello in altre discipline attinenti al profilo professionale da formare, anche in relazione al percorso e alle motivazioni dei singoli candidati.

Possono altresì presentare domanda di ammissione i laureandi, che abbiano terminato gli esami di profitto prima dell’inizio del Master e che prevedano di acquisire il titolo di accesso nella sessione straordinaria dell’anno accademico precedente l’inizio del Master stesso.

E’ possibile partecipare al Master anche iscrivendosi a singoli moduli (massimo due, con esclusione del corso AIS di Sommelier) o in qualità di uditori (con partecipazione ai 3 moduli didattici e al corso AIS di Sommelier)

Come iscriversi
La domanda deve essere presentata unicamente online, allegando in formato elettronico un’autodichiarazione dei/l titoli/o di studio universitari/o (solo per i partecipanti all’intero percorso formativo); un curriculum vitae aggiornato, redatto in formato europeo; eventuale certificazione di conoscenza della lingua inglese; lettera motivazionale.

Sono previste tre tipologie di iscrizione:

Scarica il bando: http://www.santannapisa.it/sites/default/files/bando_modificato.pdf

Per ulteriori informazioni:  http://www.santannapisa.it/it/formazione/vini-italiani-e-mercati-mondiali-ii-edizione

E' in corso la seconda edizione del Master, anno accademico 2016-2017.

Obiettivi formativi
Il Master si propone di formare una professionalità che abbia conoscenze nel settore viticolo-enologico ottenute anche attraverso il corso di sommelier ed il conseguimento del titolo AIS (Associazione Italiana Sommelier), che viene richiesto come prerequisito ma è conseguibile come modulo specifico all’interno del corso di Master. Tale professionalità sarà in grado di affrontare i diversi aspetti riguardanti la promozione, la diffusione, la conoscenza del prodotto (vino) e dei suoi diversi risvolti (qualitativi, culturali, socio-economici, commerciali) con particolare riferimento alle strategie di marketing. Queste verranno sviluppate in relazione alle peculiarità dei diversi mercati mondiali di riferimento anche considerando settori complementari dell’agro alimentare.

Le attività formative del Master sono caratterizzate da una forte integrazione delle competenze, a partire da quelle di base negli ambiti viticolo enologico per completarsi con quelle più orientate ad aspetti di tipo socio-culturale, del marketing e dello studio delle dinamiche e delle caratteristiche dei diversi mercati e delle tipologie dei consumi e dei consumatori.

Metodologia didattica
Il percorso didattico del Master è articolato come segue:

  • I Modulo Discipline di base e propedeutiche (Storia della viticoltura italiana, principi di tecniche viticole e di viticoltura biologica; Elementi di Enologia; Elementi di legislazione Vitivinicola; Elementi di Economia Generale,);
  • II Modulo Discipline economiche, di comunicazione e culturali marketing (Principi di marketing dei prodotti agro-alimentari, Marketing dei prodotti enologici, Web marketing del vito, Strategie per l’export del vino, Identità territoriali e turismo del vino, Marketing non convenzionale, neuromarketing e “business model innovation” per l'internazionalizzazione nelle aziende vitivinicole; Profili del consumatore di vino nel mondo, Scrivere, descrivere e comunicare il vino; English for wine: How to describe and communicate wines and wine culture at international level.);
  • III Modulo Il vino italiano nei mercati mondiali, approcci culturali di comunicazione e marketing: esperienze criticità e potenziali sviluppi (Marcati consolidati (es. USA, Canada, Nord Europa) Mercati in espansione (es. Giappone, Russia, Cina), Mercati emergenti (es. Africa, Sud-est asiatico, Messico, India)
  • Corso per Sommelier
  • Stage aziendale.


L’articolazione didattica comprende 400 ore di formazione d’aula, oltre allo studio individuale.

La fase di formazione d’aula si svolge da novembre a giugno e la fase di stage da luglio a gennaio dell'anno successivo. L’allievo ha la possibilità di scegliere- in sinergia con il CTS del Master- l’azienda in cui svolgere il proprio stage attuando un programma concordato e condiviso, che si concreterà in una relazione scritta finale (Project work).

Le lezioni si terranno di norma nei giorni di giovedì pomeriggio, venerdì mattino e pomeriggio, sabato mattino. Alcune delle lezioni verranno impartite in lingua inglese di cui è quindi richiesta una conoscenza adeguata.

Le attività di aula (Moduli I, II, III e corso AIS per Sommelier) si svolgono da novembre a inizio giugno.

La frequenza è obbligatoria.


Crediti Formativi
Il conseguimento del Master dà diritto al riconoscimento di un massimo di 60 crediti formativi universitari (CFU).
La Commissione potrà riconoscere fino ad un massimo di 12CFU in ingresso a coloro che abbiano già conseguito il Diploma di sommelier su tre livelli: degustazione, enografia italiana e internazionale, abbinamento cibo Vino.

Attestato
A coloro i quali avranno maturato almeno 60 CFU, partecipato con regolarità e profitto all’intero programma formativo, nel rispetto degli adempimenti previsti dal Disciplinare del Master e dopo la discussione del project work la Scuola rilascerà, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 207/2004 e successive modifiche, il titolo di Master universitario di I livello, con indicazione dei CFU conseguiti.
Agli uditori potrà essere rilasciato esclusivamente una certificazione di partecipazione nei limiti consentiti dalla legge.

 

Aziende che hanno manifestato interesse ad accogliere gli studenti in tirocinio
Antica Masseria Jorche, Bibbiano, Bibi Graetz s.r.l., Ca’ del Bosco, Caiarossa Srl, Canevel Spumanti, Cantina di Venosa, Casa vinicola Zonin Spa - Castello d'Albola, Cavit, Cesani, Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Consorzio Vini Val di Cornia, Editoriale Lariana, Falesco famiglia Cotarella, Fantinel, Fattoria di Corsignano, Felsina Castelnuovo Berardenga, Ferrari F.lli Lunelli, Frescobaldi, Guado al Melo, International Exhibition Management (IEM), Il Borro Srl, Istituto Trento DOC, Kellerei Kaltern-Caldaro, Lis Neris, Mancini, Marchesi Antinori Spa, Monsupello, Monterotondo (Gaiole in Chianti), Vini Musella, Nomisma Spa, Ornellaia e Massetto Srl, Panizzi, Shanghai Jopoo Investment, Simple Group (Moscow), Tenuta di Ghizzano, Terravino Eurobiz INC.(Pasadena, California), Tolaini.

Contatti
Per informazioni
Prof. Pietro Tonutti Tel. 050 883718 email pietro.tonutti@sssup.it
Dott. Alessandro Balducci Tel 0577 240177 email balducci@unistrasi.it

Segreteria amministrativa
 
U.O. Servizi Alta Formazione

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