UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

Strumenti e tecnologie

 /    

Attrezzature
Per realizzare le proprie ricerche sull’italiano diffuso nel mondo e sul nuovo plurilinguismo della penisola, l’Osservatorio sfrutta le potenzialità offerte dal supporto delle tecnologie avanzate. 

Il Laboratorio Mobile di Rilevazione Sociolinguistica
L’Osservatorio dispone inoltre dell’unico Laboratorio Mobile di Rilevazione Sociolinguistica presente in Italia, realizzato per la raccolta sul campo dei dati raccolti.
Si tratta di un autocaravan particolarmente attrezzato per effettuare rilevazioni sulle lingue immigrate in Italia e sulla lingua italiana come oggetto di apprendimento da parte di stranieri. Il Laboratorio Mobile è dotato di attrezzature ad elevata tecnologia che permettono di svolgere le seguenti operazioni:

- raccolta e trattamento di dati quantitativi tramite schede di rilevazione;

- rilevazioni audiovisive: interviste, questionari, riprese videoregistrate di interazioni comunicative in contesto interetnico, riprese fotografiche di tracce di lingue immigrate nella comunicazione sociale;

- mappe geolinguistiche informatizzate, tramite sistema GIS. Con il Laboratorio Mobile è possibile andare direttamente in più luoghi e gestire con piena autonomia tutte le operazioni legate all’individuazione e al trattamento dei dati. 

Il Laboratorio Mobile è costruito in maniera tale da funzionare sia come sede di raccolta dati sia come postazione di lavoro. Al suo interno, infatti, sono stati ricavati due ambienti. Il primo è utilizzato per la rilevazione tramite intervista: rilevatore e informante possono interagire liberamente o seguendo una traccia di intervista o semplicemente compilando un questionario. L'altro ambiente è dedicato alla gestione audiovisiva della rilevazione che si svolge nel primo ambiente: il ricercatore segue sul monitor televisivo la rilevazione, gestisce le due telecamere, può effettuare il montaggio successivamente alla ripresa. Nello stesso ambiente è possibile lavorare anche al trattamento dei dati tramite pc. 

Chi sia interessato all’uso del Laboratorio Mobile può contattare il Direttore: vedovelli@unistrasi.it

 

Mappature geolinguistiche


All’interno dell’Osservatorio è stata acquisita una strumentazione che sfrutta la potenza di software geografici e software appositamente creati dal Centro per l’analisi linguistica e per la produzione di vere e proprie carte geolinguistiche. 
Nel caso della raccolta di dati sulle lingue immigrate, i ricercatori che svolgono la raccolta dei dati, mediante fotocamere digitali, strumenti di audio e videoregistrazione, questionari elettronici ecc., utilizzano anche uno speciale software (il MapGeoLing 1.0.0) abbinato alla carte geografica dell’area di raccolta dati. L’uso di dispositivi dotati di applicativo GIS Mobile opportunamente adattati e di ricevitore GPS consente al rilevatore di posizionare geograficamente ciascun dato linguistico. I testi vengono classificati tramite il software MapGeoLing 1.0.0, e incrementano nella fase di analisi un Geodatabase che ha la funzione di deposito dei dati.

   MapGeoLing 1.0.0                                Geodatabase   



Foto Camper CE