UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

Altre attività del Centro

 /    

Attività di alta formazione
L’Osservatorio promuove attività e seminari di alta formazione, rivolti a dottorandi, dottori di ricerca, specializzandi, ricercatori nelle scienze del linguaggio, operatori dell'industria culturale.

Attività di tirocinio
L’Osservatorio è anche impegnato nel coordinamento di attività di tirocinio finalizzate alla raccolta di dati relativi al nuovo plurilinguismo della situazione italiana e alla diffusione dell’italiano all’estero.

Attività di supporto a docenti di italiano L2 e produzione di materiali didattici
L’Osservatorio segue progetti di formazione e di supporto alla diffusione dell’italiano in diverse aree del mondo, raccogliendo anche dati sulla motivazioni allo studio dell’italiano da parte di specifiche categorie di pubblici, in particolare nell’area mediterranea (Cipro, Libano, Egitto, Tunisia). In Libano, in Egitto e in Israele l’Osservatorio ha coordinato, insieme alle Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura di Beirut, Il Cairo e Tel Aviv e i Ministeri dell’Educazione dei tre paesi, la realizzazione dei materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano nelle scuole libanesi e nei licei egiziani e israeliani. 
Per l’attività svolta in Egitto l’Osservatorio ha ottenuto il Premio Label Europeo (2005).



Centro di Eccellenza
Via Sallustio Bandini 35
53100 Siena
tel. +39 0577 240142-373-371
fax +39 0577 240461
centroeccellenza@unistrasi.it