UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

Collana Studi di Linguistica Educativa

/

Dalla primavera 2017 il Centro di Eccellenza pubblica una nuova collana in cui sono ospitati i risultati delle ricerche che hanno una forte attinenza con la Linguistica Educativa.

La collana, pubblicata dall’Editore Pacini (Pisa), prevede almeno due pubblicazioni all’anno. Le proposte sono sottoposte a un processo di revisione anonima da parte di un comitato di esperti.

Le proposte di pubblicazione devono essere inviate al Direttore: vedovelli@unistrasi.it

Codice etico della collana

Norme redazionali della collana

Volumi  pubblicati

agosto 2019

M. Di Salvo (con la coll. di C. Vecchia), Repertori linguistici degli italiani all'estero.

agosto 2019

P. Masillo, La valutazione linguistica in contesto migratorio: il test A2

aprile 2018

B. Turchetta, M. Vedovelli (eds.), Lo spazio linguistico globale dell’italiano: il caso dell’Ontario.

ottobre 2017

O. Paris, Il discorso scientifico e la costruzione dell’"altro”. Il razzismo biologico di Lidio Cipriani.

Volumi in corso di pubblicazione

Il parlato - lo scritto: aspetti teorici e didattici. Atti del V Congresso Internazionale della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE), Università per Stranieri di Siena, 1-3 febbraio 2018.

S. Bartoli Kucher, Didattica integrativa della lingua, della letteratura di lingua straniera e del film. Approcci e modelli nell’insegnamento delle lingue romanze, con particolare riferimento all’italiano L2 e a contesti migratori.

A. Villarini (ed.), Apprendere le lingue con i MOOC

DIRETTORE

Prof. Massimo VEDOVELLI

COMITATO DI DIREZIONE